Recipes Home » Browse Recipes » Bruschette in friggitrice ad aria

Similar Recipes

Albums

1 album found

Comments

Bruschette in friggitrice ad aria

0 0

Bruschette in friggitrice ad aria

Buon’Idea

Un antipasto saporito e sfizioso che si prepara in un lampo e che possiamo variare a piacimento in base ai nostri gusti.

 
StagioneTutte le stagioni
Ingredienti12
Facilitàfacile
 

Crostini e bruschette sono tra gli stuzzichini e gli antipasti più amati e versatili, e queste bruschette in friggitrice ad aria sono degne rappresentanti della categoria! Pane tostato alla perfezione (croccante fuori e ancora leggermente morbido dentro) e tre farciture diverse per accontentare ogni gusto. Pronte in meno di mezz’ora, sono perfette per un aperitivo casalingo, come antipasto a tavola o per uno spuntino gustoso da condividere.

Bruschette in friggitrice ad aria: facili, veloci e sfiziose

Stracciatella e pomodorini freschi, pesto con speck e pomodorini, oppure acciughe e olive taggiasche. Tre versioni, tre sapori, un unico denominatore comune: bontà e semplicità!

La preparazione non potrebbe essere più semplice: tagliamo il pane che abbiamo scelto (ai cereali, integrale, rustico… andranno bene praticamente tutti) a fette spesse circa un centimetro, disponiamole nel cestello della friggitrice ad aria, condiamole con olio e sale e cuociamo a 180 °C per 10 minuti, fino a doratura.

bruschette in friggitrice ad aria
Bruschette in friggitrice ad aria

Nel mentre prepariamo i condimenti: insaporiamo i pomodorini a pezzetti con olio, sale e basilico fresco. Teniamo pronti anche stracciatella, pesto, speck, acciughe e olive taggiasche. Farciamo le nostre bruschette alternando i vari ingredienti a piacimento. Non appena pronte, sistemiamole su un bel piatto o tagliere e via in tavola!

Come servirle

Le bruschette nella friggitrice ad aria vanno farcite e portate in tavola immediatamente: in questo modo il pane è al massimo della sua croccantezza e i condimenti freschi fanno tutto il resto! Sono perfette come antipasto scenografico e sfizioso per una cena informale, come finger food per un aperitivo o come soluzione salvacena veloce da preparare all’ultimo minuto nella cucina di tutti i giorni.

Forza, non aspettiamo oltre: prepariamo insieme in un baleno le bruschette in friggitrice ad aria e poi fateci sapere nei commenti come le avete personalizzate!


Potrebbero interessarti anche:

Crostini stracciatella e alici

Tris di bruschette

Dakos

Preparazione10 minuti
Cottura10 minuti
Tempo totale20 minuti
 

L'orto semplice

Come crearlo, curarlo e viverlo ogni giorno in modo facile e alla portata di tutti.

 

Ingredienti

Dosi per 4 persone
  • 4 fette pane casereccio del tipo preferito
  • olio d'oliva q.b.
  • sale fino q.b.

per i condimenti

  • 150 g pomodorini rossi e gialli
  • 150 g stracciatella di mozzarella
  • 30 g pesto
  • 60 g speck a fette
  • 4 filetti di acciuga sott'olio
  • 30 g olive taggiasche
  • basilico q.b.
  • olio d'oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Gli utensili di Benedetta

 

Friggitrice ad aria Doppia Resistenza

Display LED con comandi touch, finestra in vetro e doppia resistenza per una migliore distribuzione del calore. Capacità di 6,5 litri e cestello antiaderente.

Preparazione

Come fare: Bruschette in friggitrice ad aria

Bruschette in friggitrice ad aria - Step 1

Iniziamo tagliando il pane a fette spesse circa 1 centimetro (noi ne abbiamo scelto uno ai cereali, ma andrà benissimo qualsiasi tipologia di pane casereccio dalla pezzatura non troppo piccola).

Bruschette in friggitrice ad aria - Step 2

Disponiamo le fette nel cestello della friggitrice ad aria e condiamole con un filo d’olio e un pizzico di sale.

Bruschette in friggitrice ad aria - Step 3

Cuociamo a 180 °C per circa 10 minuti, finché il pane non risulterà ben dorato e croccante.

Bruschette in friggitrice ad aria - Step 4

Nel frattempo prepariamo i condimenti: tagliamo i pomodorini rossi e gialli a pezzetti e condiamoli con olio, sale e basilico fresco spezzettato con le mani. Prepariamoci anche la stracciatella, il pesto e il resto.

Bruschette in friggitrice ad aria - Step 5

Condiamo le bruschette alternando i vari ingredienti: noi ne abbiamo preparato alcune con stracciatella, pomodorini e pesto.

Bruschette in friggitrice ad aria - Step 6

Altre con pesto, speck e pomodorini.

Bruschette in friggitrice ad aria - Step 7

Altre ancora con stracciatella, acciughe e olive taggiasche, e così via.

Bruschette in friggitrice ad aria - Step 8

Infine, abbiamo decorato con delle foglioline di basilico fresco.

Bruschette in friggitrice ad aria - Step 9

Una volta pronte, disponiamo le bruschette in friggitrice ad aria su un piatto da portata e serviamole subito!

Bruschette in friggitrice ad aria - Step 10

Consigli

Per delle bruschette farcite perfette, il pane deve essere ben croccante all’esterno ma ancora leggermente morbido all’interno: 10 minuti a 180 °C sono il tempo ideale, ma regoliamoci in base allo spessore delle fette e al tipo di pane.

Farciamo le bruschette solo all’ultimo momento, mai troppo in anticipo: il pane assorbe l’umidità del condimento e perde tutta la sua croccantezza in pochi minuti.

Lo speck può essere sostituito con prosciutto crudo o bresaola, la stracciatella con burrata o ricotta fresca per una versione più delicata, le olive taggiasche con olive nere o verdi denocciolate.

Per una bruschetta ancora più profumata e saporita, possiamo strofinare uno spicchio d’aglio sulla superficie del pane appena sfornato, prima di farcirlo: un trucchetto classico che fa sempre la differenza.

Conservazione

Le bruschette in friggitrice ad aria danno il meglio appena preparate, quindi facciamone in giusta misura. Se vogliamo organizzarci in anticipo, possiamo tostare il pane in friggitrice ad aria e conservarlo per qualche ora a temperatura ambiente su un piatto, senza coprirlo. I condimenti possono essere preparati separatamente e tenuti in frigo fino al momento di servire. L’assemblaggio però va fatto sempre e solo all’ultimo momento: bastano pochi minuti e le bruschette saranno pronte, fragranti e perfette!